IT
EN
DE
UK
Carrelli elevatori usati Carrelli elevatori usati
Selini Concessionaria Still
Selini Kalmar
Selini Kaeser Point
Selini Bulmor
Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 BS OHSAS 18001:2007
Fis Network
Pozzi Armando
Selini Bulava
Youtube Selini Group
Facebook Selini Group
Facebook Selini Group
Social Selini Group

News Selini Group Colorfer

resta aggiornato sulle nostre attività e promozioni

Selini, 50 anni in continua crescita. Un solo gruppo, tanti servizi
26-02-2019
Selini, 50 anni in continua crescita. Un solo gruppo, tanti servizi

 

I risultati e la crescita del 2018, le recenti acquisizioni e le prospettive future, in un anno importante come quello del nostro cinquantesimo: questo e molto altro nello speciale carrelli che L’Eco di Bergamo ha dedicato a Selini.

Un’occasione per parlare anche di carrelli 4.0 e iperammortamento.

Buona lettura!

L’anniversario. Dai carrelli elevatori alle Ple, dall’utensileria all’aria compressa

Selini, 50 anni in continua crescita Un solo gruppo, tanti servizi

Da piccolo colorificio e ferramenta a conduzione familiare a leader sul mercato dei carrelli elevatori, piattaforme aeree e aria compressa: il 2019 segna un importante traguardo per Selini Group che festeggia il 50°anniversario dalla fondazione. Un traguardo raggiunto grazie a un know-how specializzato che ha reso l’azienda con quartier generale a Telgate e due sedi, a Filago e Brescia, una realtà all’avanguardia nella vendita e nel noleggio di attrezzature per il sollevamento, nuove e usate. Numeri alla mano, Selini ha chiuso il 2018 con un fatturato di oltre 40 milioni (+25% rispetto al 2017 che già aveva siglato un +17% sul 2016): crescita che si riflette non solo in un giro di affari in aumento ma anche in nuove acquisizioni e assunzioni (oggi sono un centinaio i collaboratori) e dallo sviluppo di tecnologie uniche sul mercato come tell-Box. Ricerca e innovazione rappresentano, infatti, uno dei driver dell’azienda guidata dalla famiglia Selini che, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha sviluppato un sistema di telemetria che risponde ai dettami dell’Industria 4.0 (e quindi oggetto di ipearammortamento) per connettere i carrelli con una piattaforma gestionale per registrare informazioni relative a urti subiti, posizione, tempo di attività e inattività, identità degli operatori e parametri di funzionalità del carrello. Il fiore all’occhiello dell’azienda è l’assistenza: grazie a un’officina di oltre 5.000 mq dove opera un team di addetti specializzati, 50 officine mobili (furgoni attrezzati con strumenti di diagnostica, manualistica e ricambi) e un call center tecnico interno, Selini vanta più di 2.400 clienti e oltre 1.000 clienti nell’area di business service. «Assistenza è per noi sinonimo di garanzia, disponibilità, affidabilità e rapidità - confermano i titolari Roberto e Riccardo Selini -. Per questo abbiamo elaborato un programma di manutenzione su tutto il parco macchine e vantiamo una flotta di oltre 3000 macchine per il noleggio a breve e lungo termine, dai frontali di piccola portata fino alle macchine più grosse, per settori specifici come quello portuale e ferroviario. Si tratta di una flotta giovane: tre quarti ha meno di 5 anni e vi è anche una vasta scelta di carrelli usati, con oltre 800 macchine pronte a magazzino per la vendita». Un altro punto di forza del gruppo è il revamping di carrelli elevatori usati che tornano a «nuova vita» per essere reimmessi sul mercato: un settore che ha fatto lievitare le commesse fuori provincia (il 40% del fatturato) rendendo Selini un player di riferimento su tutto il territorio nazionale. In quest’ottica l’azienda prosegue il suo processo di espansione: nel 2018 si è perfezionata infatti l’acquisizione della Pozzi Armando di Brescia, azienda specializzata in fornitura e assistenza di compressori industriali. Ma non solo: l’anno scorso Selini ha aperto la sua prima filiale all’estero, in Ucraina.

La formazione: L’Academy per coltivare un vivaio di tecnici

Tecnici si diventa, in azienda. Per preparare i giovani in specifici ambiti tecnici, Selini ha confermato anche per quest’anno una collaborazione con gli istituti professionali CFP di Trescore Balneario per far crescere in azienda le figure tecniche specializzate. Una vera e propria Academy formativa per coltivare un vivaio di tecnici professionisti: «La formazione è una delle direzioni verso cui l’azienda sta andando - conferma Selini -. Il nostro è un settore che richiede competenze specifiche e spesso si fa fatica a trovare personale tecnico preparato: per questo abbiamo deciso di attivare un percorso formativo ad hoc finalizzato all’inserimento occupazione diretto in azienda che va ad affiancare i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolti ai nostri clienti e accreditati dalla Regione Lombardia per ottenere l’abilitazione alla guida di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro mobili elevabili».

Condividi questa news su:
ULTIME NEWS
Chiusura estiva
31-07-2018
Family Day Selini
12-05-2016